“Quando mi chiesero di diventare giudicea latere del maxiprocesso chiesi 24 ore per parlarne con mia moglie. Mi disse: «Fai quello che devi fare per il tuo lavoro. Affronteremo insieme le conseguenze”
La Fondazione Scintille di Futuro ETS è la naturale evoluzione di un percorso lungo una vita, quello del suo fondatore Pietro Grasso: magistrato dal 1969, giudice a latere nel Maxiprocesso, Procuratore capo di Palermo dal 1999 al 2005 e poi Procuratore Nazionale Antimafia fino al 2012.
Ha sempre scelto di incontrare migliaia di studenti, docenti e cittadini in tutta Italia, per condividere la propria esperienza e trasmettere alle nuove generazioni la forza del ricordo, della legalità e dell’esempio di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e di tutte le vittime di mafia.
La decisione di dar vita alla Fondazione Scintille di Futuro nasce dalla convinzione che per affrontare fenomeni complessi come le mafie e la criminalità organizzata sia necessario unire le competenze di molte persone.
Ciascuno può e deve fare la propria parte, ma solo attraverso un impegno condiviso, fondato su professionalità, passione e responsabilità, si può generare un vero cambiamento culturale e sociale.
La Fondazione mira a creare reti, connessioni e nuove alleanze tra generazioni, territori e saperi, a partire dal proprio Comitato Scientifico, presieduto da Rosy Bindi e composto da figure di riconosciuta esperienza nei campi istituzionale, giuridico, giornalistico, accademico e sociale.
Un luogo in cui costruire insieme una comunità consapevole e impegnata, capace di contrastare con determinazione e visione la criminalità organizzata.
Il nome
Il nome Scintille di Futuro nasce da un oggetto che lega la vita di Giovanni Falcone a quella di Pietro Grasso.
Un accendino lasciato in custodia da Giovanni Falcone a Pietro Grasso, che non ha mai potuto essergli restituito a causa della strage di Capaci.
Quell’accendino è diventato, nel tempo, un simbolo potente: dell’amicizia interrotta, della memoria viva e dell’impegno che attraversa le generazioni. Le scintille che accendono la fiamma rappresentano la possibilità di illuminare nuove strade, accendere coscienze, dare luce a un futuro migliore.
Un testimone ideale che passa di mano in mano, da chi ha vissuto quegli anni a chi oggi sceglie di essere parte del cambiamento.
Il progetto va oltre le singole persone, mira a unire professionalità e generazioni, creando una rete che possa avere un impatto positivo sulla cultura e sulla società.
Vogliamo creare un legame tra diverse figure professionali, che possa favorire una collaborazione sinergica e influire in modo significativo sulla cultura e sui valori della nostra società. Insieme, possiamo costruire una comunità consapevole e impegnata, capace di contrastare la criminalità organizzata e promuovere un futuro migliore.
La Fondazione rappresenta un punto di incontro per coloro che desiderano contribuire a questa causa, offrendo un luogo di scambio, formazione e azione concreta. Siamo convinti che, con il nostro impegno collettivo e la condivisione delle nostre competenze, possiamo fare la differenza e costruire un futuro più giusto e sicuro per tutti.
Pillars
La Fondazione Scintille di Futuro ETS è un ente senza scopo di lucro che persegue finalità civiche e di utilità sociale. In particolare, ha lo scopo di:
Contribuire
allo sviluppo della cittadinanza attiva e consapevole, ispirata all’etica della responsabilità
Incentivare
la realizzazione dei valori costituzionali e il rispetto delle leggi e delle regole della convivenza civile
Analizzare
studiare e diffondere la conoscenza dei fenomeni mafiosi, della criminalità organizzata nazionale e transnazionale, della microcriminalità e delle varie forme di devianza dalla legalità
Stimolare
la ricerca interdisciplinare e avanzare proposte sulle nuove sfide legate al contrasto alle mafie
Formare
studenti, amministratori pubblici e cittadini alla cultura della legalità
Costruire
una rete di competenze ed esperienze impegnate nella lotta trasversale alla criminalità organizzata