Pagine di legalità, esempi di cittadinanza: riparte il percorso formativo!

Condividi

Facebook
X
LinkedIn

Percorso formativo gratuito per docenti e studenti anno scolastico 2025-2026
A cura di Fondazione Scintille di futuro con Pietro Grasso.

L’antimafia di ogni giorno. Persone, storie e scelte che costruiscono il futuro.

L’antimafia non vive solo nei tribunali o nelle grandi battaglie civili: si costruisce nelle scelte quotidiane, nei comportamenti, nel coraggio di non girarsi dall’altra parte. L’antimafia non è un’etichetta, ma una rete di relazioni, gesti e persone. Vive nelle comunità, nelle scuole, nelle famiglie che scelgono la legalità come pratica collettiva. Un percorso che parla di presenza, di appartenenza, di memoria viva: la testimonianza di chi agisce nel presente per costruire futuro. La legalità non è un ideale lontano, ma un’abitudine possibile.

Cosa prevede il percorso formativo con Pietro Grasso
1° Webinar Zoom riservato ai docenti. Martedì 20 gennaio 2026, ore 16:00-17:30
2° Webinar Zoom riservato ai docenti. Giovedì 19 febbraio 2026, ore 16:00-17:30
Evento in diretta nazionale per studenti e docenti. Mercoledì 29 aprile 2026, ore 10:00

Dopo il successo delle prime tre edizioni del percorso, che tra il 2022 e il 2025 ha coinvolto oltre 200.000 studenti, abbiamo immaginato un nuovo salto di qualità per rispondere alle numerose domande e sollecitazioni arrivate da docenti e studenti nel corso di questi ultimi anni.

Il Percorso formativo per l’anno scolastico 2026 prevede due webinar online dedicati agli insegnanti (piattaforma Zoom) con Pietro Grasso, Presidente della Fondazione Scintille di Futuro ETS, che insieme ad altri esperti coinvolgerà i docenti iscritti nella condivisione di materiali, percorsi tematici e attività da svolgere in classe.

Al termine del percorso di lettura e approfondimento, il 29 aprile 2026 si terrà un grande evento in diretta streaming nazionale, che vedrà la partecipazione di studenti e docenti in un confronto con Pietro Grasso e alcuni ospiti, per approfondire i temi di mafia, legalità e Costituzione.

Per iscriversi al progetto vai su: Pagine di legalità, esempi di cittadinanza

Leggi anche

Dal magazine

Acquista o regala un abbonamento