“La mafia teme più la scuola che la giustizia”
Nonno Nino Caponnetto
Libri pensati per le scuole secondarie di I e II grado, manuali didattici, quaderni di attività, approfondimenti audiovisivi.
Webinar dedicati ai docenti durante l’anno scolastico per costruire insieme le attività per le classi.
Dibattiti e incontri in presenza o in streaming per rispondere alle domande e alle curiosità degli studenti.
Nei decenni che ci separano dalle stragi del 1992 e 1993 l’impegno più intenso e coerente per mantenere viva la memoria delle vittime è stato svolto dai docenti. Se oggi le nuove generazioni conoscono le storie degli uomini e delle donne che hanno perso la vita nel contrasto alla criminalità organizzata è stato soprattutto grazie alle Scuole e a chi ha dedicato tempo e lavoro nel mantenere integro il filo del ricordo.
Ripercorrere con gli studenti la storia di Cosa nostra e la reazione dei cittadini e dello Stato significa esplorare insieme una parte decisiva della storia contemporanea e sentirsene parte: perché quella storia non è ancora conclusa, ci riguarda ancora oggi e spetta a ciascuno portarla avanti.
I progetti della Fondazione per le scuole si inseriscono all’interno dell’insegnamento trasversale di Educazione civica, sviluppando in ogni aspetto la cultura della legalità e approfondendo la conoscenza dei principi e dei valori della Costituzione, prima legge antimafia del nostro Paese.
Negli anni abbiamo collaborato con decine di Istituzioni scolastiche, centinaia di docenti e incontrato migliaia di studenti in tutta Italia. Dal confronto con le domande e le esigenze emerse abbiamo sviluppato percorsi di formazione per docenti e studenti, con l’obiettivo di fornire strumenti innovativi e dinamici per approfondire la storia recente del nostro Paese e far conoscere le storie esemplari di chi è stato ucciso dalle mafie a causa del proprio impegno.
Attraverso questi progetti vogliamo costruire un network di insegnanti che possano, insieme a noi, costruire nuovi percorsi, scambiarsi opinioni, confrontarsi su opportunità e problemi delle loro classi, per accompagnare al meglio migliaia di studentesse e studenti, di ogni ordine e grado, nel loro percorso di crescita come cittadini consapevoli.
Design andreavenanzi.com Develop linkitb.it