Università

Progetti di alta formazione in collaborazione con Atenei, Centri Studi e Think Tank.

“Se la gioventù le negherà il consenso, anche l’onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo.”

Paolo Borsellino

DIDATTICA

Offriamo di integrare la didattica degli Atenei con specifici percorsi formativi come laboratori, seminari, convegni, lectio magistralis.

TERZA MISSIONE

È il terreno a noi più congeniale. Sviluppiamo progetti che realizzano alleanze territoriali capaci di coinvolgere, a partire dalle Università, soggetti istituzionali, associazioni di categoria, imprese e cittadini.

TIROCINI CURRICULARI

La Fondazione ha stipulato con le Università partner specifiche convenzioni per consentire agli studenti di svolgere tirocini formativi curriculari presso di noi.

Il nostro programma con Università, Centri di Ricerca e Think Tank

Le mafie cambiano pelle, si aggiornano, si adeguano ai cambiamenti del mondo: per questo bisogna continuare a studiarle e analizzare.

Collaboriamo con diversi Atenei italiani, innanzitutto sul piano della didattica: proponiamo specifici percorsi di approfondimento, seminari e laboratori. Siamo convinti che per comprendere fino in fondo l’evoluzione delle mafie sia importante mantenere un approccio multidisciplinare, capace di restituire la complessità di un fenomeno dinamico e molto pericoloso.

Lavoriamo poi su progetti di Terza Missione: siamo infatti convinti che sia  fondamentale costruire delle alleanze territoriali che coinvolgano, insieme  al mondo accademico, anche associazioni civiche, di categoria, imprese, istituzioni. Riteniamo importante consolidare una rete di intelligenze nazionale che volga il proprio sguardo anche oltre i confini del nostro Paese, in un’ottica innanzitutto europea ma anche internazionale.

Crediamo sia importante accompagnare il percorso di studi con esperienze professionali: per questo abbiamo stipulato apposite convenzioni per poter far svolgere a studenti e studentesse tirocini formativi curriculari presso la nostra Fondazione.